Comincia qui la nostra guida all’acquisto delle balance bike e dei suoi componenti: andiamo oggi ad approfondire la questione ruote indagando le tipologie presenti sul mercato per capirne vantaggi e differenze.
I diversi tipi nel dettaglio
Foam
La ruota foam anti-foratura è più leggera e non richiede nessun tipo di manutenzione. Il cerchio è in plastica e la ruota in gomma antiscivolo con piccolo battistrada. È la ruota consigliata per i bimbi più piccoli e può essere utilizzata in casa per prendere confidenza e poi all’esterno su strada o sterrato. Importante è fare attenzione all’utilizzo su superfici lucide o bagnate.

Gonfiabile
La ruota con pneumatico gonfiabile è più performante su tutti i tipi di terreno. Ha maggior aderenza e tenuta laterale rispetto a quella in foam, deve essere però gonfiata e richiede un controllo della pressione. Su superfici dure è consigliata la gomma più gonfia mentre sullo sterrato si può sgonfiarla leggermente per avere l’effetto ammortizzante sugli ostacoli. Il cerchio e i raggi sono in alluminio o acciaio. Possono essere utilizzati diversi tipi di copertone a seconda del tipo di utilizzo e una volta consumato il copertone può essere sostituito.

Le ruote sulle balance bike Primabici Garelli
La gamma di balance bike Primabici Garelli offre la possibilità di scegliere il tipo di ruota a secondo delle diverse esigenze.
Il modello Rossocorsa ha le ruote EVA foam anti-foratura con diametro di 28 cm per ridurre l’altezza minima da terra della sella a soli 32 cm e consentire l’utilizzo a partire dai 18 mesi. La ruota utilizza cuscinetti sigillati e di qualità che garantiscono una miglior scorrevolezza. Con questo tipo di ruota la balance bike è leggera (3,2 kg), maneggevole per i bimbi più piccoli e leggera da portare per i genitori.

Gli altri modelli (Neroassoluto, Giallosaetta e Special Edition UCI) hanno le ruote con pneumatico gonfiabile a spalla larga con diametro 30 cm. Questo tipo di ruota consente prestazioni elevate su qualsiasi tipo di terreno ed il design della bici è più aggressivo. Anche questa ruota ha i cuscinetti sigillati e di qualità per garantire una miglior scorrevolezza. L’altezza minima della sella da terra è 33 cm ed il peso totale è 3,9 kg per garantire una maggior stabilità nell’utilizzo sportivo della balance bike, quando aumenta la spinta dei piedi e la velocità di avanzamento e quando il terreno è sconnesso o scivoloso.

Primabici Garelli è la balance bike adatta a tutti i bambini dai 18 mesi ai 5 anni.
Let’s Balance!!