Primabici Ski Set

Primabici Ski Set: un kit per mettere gli sci alla tua balance bike

4 minuti di lettura

Arriva il primo accessorio di Primabici: un kit per trasformare la tua balance bike in un paio di sci. Grazie a Primabici Ski Set sarà possibile avvicinare i bambini al magico mondo della neve, con un primo approccio divertente ma completamente sicuro.

Montaggio e utilizzo

Consigliato a partire già dai 2 anni, Primabici Ski Set si applica in pochi minuti a tutti i modelli di Primabici Garelli (sia a quelli con le ruote foam anti-foratura sia a quelle dotate di pneumatico gonfiabile), ancorandolo alla ruota attraverso l’utilizzo delle fascette in velcro in dotazione all’interno della confezione.

Una volta montati gli sci i bambini potranno stare seduti sulla balance bike e, con i piedi appoggiati terra, potranno iniziare a scivolare in sicurezza su di un pendio piano per poi cominciare un po’ alla volta ad affrontare le prime discese. La posizione seduta, i piedi appoggiati a terra e le mani attaccate al manubrio daranno sicurezza al bambino e lo faranno avanzare senza paura.
Gli sci sono sufficientemente larghi per conferire stabilità alla balance bike sulla neve e sono dotati di stabilizzatori per aiutare i bambini ad avanzare senza perdere il controllo.

Dove utilizzarlo

Una volta presa confidenza con la neve e con lo scivolamento della balance bike, i bambini potranno iniziare ad affrontare le prime discese. Attenzione però che l’utilizzo della balance bike accessoriata con il kit sci è consentito lontano dalle piste di sci, nelle aree gioco riservate ai bambini e in alcuni campi scuola.
Lo ski set può essere utilizzato in sicurezza anche per le risalite sui tapis roulant (nastri trasportatori): I’importante è che i bambini stiano sempre seduti sulla loro balance bike e con i piedi ben appoggiati per terra durante la risalita.

Primabici Ski Set aiuta nel passaggio agli sci

L’utilizzo di questo strumento aiuterà i bambini non solo a divertirsi, ma anche ad apprendere il concetto dello scivolamento sulla neve per prepararli al passaggio ai veri sci. In un batter d’occhio i più piccoli impareranno infatti ad assumere la posizione corretta per sciare, con ginocchia piegate e mani avanti.

Molto spesso le prime ore passate sugli sci sono complicate e richiedono grande sforzo al bambino: un po’ per il peso dell’attrezzatura (sci e scarponi) un po’ per il timore iniziale di scivolare sulla neve stando in piedi e non seduti come sul bob e la slitta.
Ed è proprio in questa fase che può essere utilissimo l’accessorio Primabici Ski Set: seduto, e con i piedi ben fissi per terra il bimbo tenderà ad avere meno paura, perché è uno scenario a cui è già abituato. Sa che per muoversi deve spingere coi piedi e per frenare deve piantarli bene per terra.

Kit sci per balance bike
Dalla balance bike agli sci in un batter d’occhio grazie ad un kit firmato Primabici!

Avvicinare i bambini alla neve non è mai stato così facile e divertente!

Dolomeet | outdoor & tourism lab

Se ti è piaciuto questo articolo, leggi anche: Come insegnare ai bambini ad andare in bici